lunedì 6 giugno 2011

LA "NOSTRA" MILANO-SAN REMO

L'esperienza della Milano-San Remo da dovunque la vivi è una di quelle esperienze che ti segna per il resto della vita.
Lo è stata sicuramente per Paolo (124° assoluto) alla sua seconda partecipazione, lo è stata sicuramente per Rodolfo (20° assoluto del Team Oliveto) che abbiamo ospitato tra noi, lo è stata anche per Rinaldo (all'arrivo stremato) e Roberto che ai piedi della Cipressa è stato costretto al forfait per un problema fisico.
Lo è stata anche per me e per questo devo ringraziare loro.
Io non l'ho corsa ovviamente. Il mio compito era quello di dar loro assistenza con un unico duplice compito: occuparmi del rifornimento al Passo Turchino e sul Capo Cervo.
Immaginate il mio stupore quando ho intravisto sul Turchino, a tirare il primo gruppo inseguitore, Rodolfo seguito a poche decine di metri da Paolo (più guardingo all'interno del gruppo) con subito alle spalle, a qualche centinaio di metri, Rinaldo e Roberto. Dei quattro solo Rinaldo ha accettato il rifornimento dal mio braccio ma non mi sono dato per morto. C'era sempre il Capo Cervo ad attenderci e dove mi sarei rifatto sicuramente.
Dopo un attento sopralluogo decido la posizione migliore dove appostarmi in modo da essere visto già a debita distanza. Non posso fallire mi dico, lì si decide la corsa e devo essere pronto al rifornimento. L'obiettivo è mettergli in mano i quattro sacchetti. Decido arbitrariamente la loro personalizzazione, ormai mi sento un Ds professionisto patentato al seguito pur senza titulo.
Il primo ad arrivare è Rodolfo (davanti al primo vero gruppo inseguitore): 1 redbul, 2 borracce (una d'acqua e l'altra con Enervit), 2 gel, 1 panino.....Preso!
Dopo una decina di minuti (terzo gruppo insegitore) ecco avvicinarsi Paolo: 2 borracce, 3 panini, 1 gel, 1 barretta....Afferrato!
Ora non rimane che attendere l'arrivo del duo ErreErre: Rinaldo-Roberto. Dopo una decina di minuti scorgo Rinaldo, la sua faccia sembra segnata oltre che dal tempo anche dalla fatica ma ciò non mi impedisce la consegna del sacchetto: 2 borracce, 1 panino, 1 gel (avendo ancora scorte dal precedente rifornimento).
Passano circa cinque minuti ed ecco arrivare anche Roberto. Sembra voler rinunciare al beveraggio più per stanchezza che per necessità ed allora con uno scatto boltiano lo rincorro per un centinaio di metri obbligandolo a prenderlo: 2 borracce e 1 gel. Missione compiuta. Ora non mi rimane che attendere notizie rassicuranti da radiocorsa al volante dell'ammiraglia perchè San Remo è sempre San Remo. La mia giornata da DS è terminata.

LA PAGELLA DEL DS:

RODOLFO: voto 10 - 20° assoluto in 7h57'36" - cade in trans agonistica già dal primo mattino e si risveglia d'incanto solo dopo la linea d'arrivo. INDEMONIATO
PAOLO: voto 9,5 - 124° assoluto in 8h30'36" - corre tutto il giorno con un unico pensiero...le lasagne di "nonna". POSSEDUTO
RINALDO: voto 9 - arriva a San Remo raccontando di strane apparizioni accadutegli lungo il Capo Berta, Poggio e Cipressa. MIRACOLATO
ROBERTO: voto 8,5 - parte per una sua scommessa contro se stesso. Pur costretto al ritiro ai piedi della Cipressa, per un problema fisico, vince lo stesso. Che si sia giocato contro?

PANZ: 10 - segue i ragazzi come un segugio in cerca di tartufi stanandoli dal gruppo
LA MANCIA AL PANZ lasciata dai ragazzi: voto 10 - 67€ da mettere in cassa per la prossima avventura. PATENTATO DS!
L'ORARIO DI PARTENZA: voto 4,5 - come la sveglia. Eccessivamente mattutina tanto che non sento neanche il gallo del vicino.
LA TELEFONATA DI PAOLO PER VEDERE SE MI SONO SVEGLIATO: voto 2 - mai "dubitare" del Panz
IL TEMPO live motive della giornata: voto 4,5 - Piove Senti come piove Madonna come piove Senti come viene giù. Che Jovanotti abbia preso spunto da una San Remo? INCLEMENTE.
LE DOCCE FREDDE ALL'ARRIVO: voto 3 - non sono certo loro a poter rigenerare gli atleti dopo 294 km. La granita di Andora era più calda.
IL VIAGGIO DI RITORNO: voto 3 - 7 ore di pulmino sono sembrate più lunghe della San Remo. INTERMINABILI.
I VACANZIERI CAZZONI: voto 2 - non potevano scegliere giornata peggiore per rientrare. PREVEDIBILI!
SPONSOR tecnico DA.MA.: voto 10 - tenuto all'oscuro della neopatente del Panz si fida ciecamente di lui affidandogli lo scudo a 6 marce. GRANDISSIMO. Lo ringrazio, a nome di tutti, anche perchè gli abbiamo "scroccato" l'autostrada grazie al suo telepass. "INCOSCIENTE"

Nessun commento:

Posta un commento