mercoledì 4 aprile 2012

CORSA CONTRO IL TEMPO A LAIGUEGLIA

Certo non sarà una passeggiata. A rendere più ostica la trasferta ci si è messa pure l'ora legale che toglierà un ora di sonno ai nostri atleti: Barbapapà (Ricky), Beep Beep (Graziano) e uno dei fantastici 4 (Gianni).

La Prima GF non si scorda mai!di Beep Beep Graziano

Dire che sono un pivello del pedale agonistico è una definizione perfetta per il sottoscritto... un giovane "dentro" che combatte con l'inesorabile avanzata del tempo!
Appassionato da anni di bici, iscritto da un lustro nell'UC Costamasnaga, ma mai partecipato a una GF. In altre parole uno scandalo assoluto!!
Ebbene, la prima volta, bene o male, arriva... ed ecco che ho scelto questo 2012 per inaugurare la mia vita da granfondista e, per qualche strana ragione del caso, decido di partecipare al Laigueglia...
Inizialmente programmata per Febbraio, causa maltempo, viene spostata al 25 Marzo.
Come inizio niente male... Proprio quel weekend è previsto il ritorno all'ora legale!!
Oltre alla levataccia (si parte alle 5.00), c'è lo spostamento dell'ora con inesorabile furto di 60 minuti di sonno...
Mi trovo incredulo a puntare la sveglia alle 4.30 dell'ora nuova che, con qualche attimo di panico realizzo essere le 3.30 del mattino del mio orario biologico!! Ma siamo matti??
Ora è quasi mezzanotte e fra poco più di tre ore devo mettermi in macchina per andare con i miei compagni di avventura più esperti (Ricky e Rodolfo, due veterani delle GF) a spararmi 110 km di sali e scendi??
"Spengo la sveglia e mi eclisso?" è il primo pensiero che mi passa per la testa, ma poi quella fiammella di passione per i pedali comincia a farsi sentire e decido di affrontare tutto a costo di rimanere rincoglionito per una settimana...
Se non è la passione che muove gli essere umani, allora cosa potrebbe??

Che dire della GF?? Semplicemente un'esperienza stupenda visto che è stata affrontata dal sottoscritto senza smania di arrivare, senza agonismo eccessivo e con il dichiarato intento di portare tutte le mie ossicine a casa intere e passare una domenica divertendomi in bici...
La cornice paesaggistica della Liguria è stata bellissima...
A parte il piccolo tratto iniziale costeggiando il mare (pochi chilometri che ci ha fatto venir voglia di vacanza con tre mesi di anticipo!!), gran parte della GF si è articolata nell'entroterra ligure che, nonostante non fosse ancora nel pieno della fioritura primaverile, ci ha affascinato con i suoi paesaggi ricchi di uliveti e spazi verdi, con le sue stradine strette che si attorcigliano sulle colline e con quel susseguirsi di sali e scendi che ha soddisfatto gli occhi e anche la voglia di fare fatica sui pedali.
Un totale di 110km che, andando col proprio passo, si sono percorsi in poco meno di 4h... Il tempo poi è stato dalla nostra parte: Giornata soleggiata stupenda per tutta la gara che ci ha permesso di prendere anche la prima tintarella di questo 2012...
Temevo la partenza a tuono del gruppone (che puntualmente c'è stata!!) ma devo dire che, in fondo, vieni praticamente trascinato dal gruppo e mantenere quelle velocità richiede solo un po' di impegno e attenzione!!
Rifornimenti abbondanti ogni 30Km: naturalmente ho ben pensato di non saltare nemmeno uno e di fermarmi a tutti!
Non tutti l'hanno presa con il mio spirito di relax: ho assistito a sorpassi da brivido in discesa sul ciglio della strada (necessario rischiare di rovinarsi la giornata??); non tutti sono stati baciati dalla fortuna: un paio di persone finite a terra e con i volti insanguinati li ho visto...
Per non contare chi è stato tecnicamente sfortunato e, a metà gara, si è visto saltare un raggio e ha dovuto procedere con prudenza per 20 km prima di trovare assistenza!!
Un grosso saluto a Umberto e a Gianni che mi hanno scortato per un tratto e che mi hanno dato consigli utilissimi...
Unico neo di questa GF è stato il pacco gara: comprendeva uno zainetto con un paio di barrette... per 30€ mi aspettavo un qualcosina in più!!
Comunque posso dire che l'esperienza è stata sicuramente positiva e non vedo l'ora di ripeterla!!
Obiettivo dichiarato quest'anno è la "9 Colli": un nome una garanzia!!
In quell'occasione non credo che arriverò lucido al traguardo, sempre ammesso che riesca ad arrivare alla fine di 220km e 9 Colli!!

Nessun commento:

Posta un commento