martedì 28 settembre 2010

EVVIVA GLI SPORT "MINORI"

Mai come negli ultimi tempi mi sono entusiasmato per il ritorno a ottimi livelli delle squadre italiane dette minori dagli incompetenti di sport. La Pallavolo maschile e femmnile, il basket di Mago Bargnani, Bellinelli, Maestranzi, e soprattutto il Settebello sono solo alcuni esempi.
La pallavolo maschile, impegnata ai mondiali, sembra essere ritornata una macchina schiacciasassi, le ragazze altrettanto. Il basket italiano si è guadagnato (anche se in modo indiretto la qualificazione agli europei) offrendo un ottimo spettacolo con vittorie in serie contro Finlandia, Lettonia, Israele e Montenegro (72-71).
Il SETTEBELLO con il 2° posto agli Europei mi ha fatto rivivere uno dei giorni più belli della mia vita sportiva: LA FINALE PALLANUOTO ITALIA-SPAGNA - OLIMPIADI BARCELLONA 1992 (video che vi invito a vedere quì a fianco). Era l'Italia di Ratko Rudic che riuscì a conquistare il Grande Slam con l'oro alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 battendo in finale la Spagna per 9 a 8 con un gol di Ferdinando Gandolfi a 32 secondi dalla fine nel settimo tempo supplementare. Orgasmo puro di un pomeriggio di sudore, tensione e emozioni.
La partita olimpica di pallanuoto più bella di sempre.

9 agosto 1992 - Piscina Bernart Picornell, Barcellona

SPAGNA-ITALIA 8-9 (0-1, 2-3, 3-2, 2-1; 0-0, 1-1, 0-0, 0-0, 0-0, 0-1)

ITALIA: Attolico, Bovo, Campagna 2, Fiorillo, Francesco Porzio, Ferretti 4, Silipo; D’Altrui, Giuseppe Porzio, Caldarella 2, Pomilio, Gandolfi 1, Averaimo. All. Rudić.

Nessun commento:

Posta un commento